Il Bed & Breakfast

Le origini

Domus Rustica è l’antico nome della casa situata nel centro storico di San Vito dei Normanni.
La casa di antica costruzione, solida e con spessi muri che le permettono di avere anche nelle giornate più calde temperature naturali gradevoli. Al suo interno si possono ammirare i soffitti con le volte a stella e mattoni a vista: “rustici” e molto affascinanti.


Dove siamo

San Vito dei Normanni fondata nell’XI secolo quando il normanno Boemondo d’Altavilla, figlio di Roberto il Guiscardo e principe di Taranto, fece edificare quale padiglione di caccia una torre quadrata, tuttora esistente.
I primi abitanti sono stati gli Schiavoni (accrescitivo di schiavo, ma nel senso di “slavo”), come ricorda l’antico nome della città, giunti mille anni fa dall’opposta sponda dell’Adriatico (per inciso, Schiavoni furono dal XVII secolo anche le guardie del doge di Venezia).
L’origine di San Vito, così chiamata per la devozione degli abitanti al santo, potrebbe però essere molto più antica, poiché fra le contrade Castello e Paretone sono stati rinvenuti reperti preistorici e tombe messapiche e romane.
I Sanvitesi hanno sempre preso parte attiva alla storia del Paese: nel 1571 parteciparono alla battaglia di Lepanto contro i Turchi; nel 1799 aderirono alla Repubblica Partenopea contro i Borboni; e in seguito contribuirono alla causa risorgimentale.
Il 27 Ottobre 1862, modificarono il nome del Comune da San Vito degli Schiavoni a San Vito dei Normanni, a ricordo degli illustri edificatori della torre.
Nel territorio di San Vito sono ancora visibili i resti di insediamenti rupestri che fanno capo alle cripte di San Giovanni e di San Biagio.
La prima frequentazione della cripta di san Biagio, nei pressi di masseria Jannuzzo, risalirebbe al XII secolo, mentre gli affreschi sacri, che si ispirano ai modelli bizantini, sono della fine del XIII secolo.
Nella chiesa matrice, dedicata a Santa Maria della Vittoria, iniziata nel 1571 dopo la battaglia di Lepanto, e ampliata e modificata nel 1773 con la costruzione di una facciata barocca, vi sono una pregevole tela raffigurante la Vergine che annunzia al Papa Pio V la vittoria sui Turchi, e una statua d’argento che rappresenta San Vito.


I nostri punti di forza

Domus Rustica è il posto ideale per scoprire l’incredibile varietà di una regione ricca di coste: dalle ripide scogliere alle lunghe distese di sabbia, alle piccole e incantevoli calette.
Acque pulite e affascinanti fondali sono l’ideale per gli amanti del diving, mentre le località più aperte ed esposte ai venti sono una delle mete preferite da chi pratica kitesurf e sport acquatici.
Venire da noi è sinonimo di relax, divertimento, cultura, enogastronomia.

  • Domus Rustica costituisce il punto focale al quale fare ritorno tutte le sere.
    Punto centrale della Puglia, siamo a 1h30′ di distanza massima da tutti i principali posti turistici pugliesi.
    Sarà possibile visitare sia il Salento che la splendida Valle d’Itria senza mai dover rifare le valige e spostarsi.

  • Comodo da raggiungere in auto poichè San Vito dei Normanni si trova vicino alla supertrada Bari-Brindisi.
    Comodo da raggiungere anche in aereo, l’aeroporto di Brindisi si trova a soli 10min di strada.

  • Stupite i vostri amici al ritorno dalla vostra vacanza con la favolosa cucina pugliese!
    Su richiesta forniamo mini corsi di cucina per imparare le piccole grandi specialità locali come: riso patate e cozze, panzerotti, orecchiette…


La Domus Rustica è una casa a completa disposizione dei nostri clienti: è costituita da 3 camere da letto doppie.
Una volta varcata la porta d’ingresso, verrete abbracciati e accolti da una casa luminosa ed elegante che vi permetterà di trascorrere rilassanti vacanze.
Potrete lasciarvi coccolare dal clima familiare, oppure travolgere dall’aria frizzantina e allegra che è tipica della Puglia.
Il Bed and Breakfast è situato in una via tranquilla della città, a due passi dal centro.
La casa è un connubio di antichità e modernità: una cucina ben arredata per darvi tutte le comodità, un’area giardino fresca e ombreggiata e camere da letto arredate con mobili antichi.
Inoltre la casa possiede due salottini: uno con la tv, per chi non vuole scollegarsi dal resto del mondo e l’altro più tranquillo per coloro che vogliono abbandonarsi nelle braccia di Morfeo in qualsiasi momento della giornata.
In ultimo abbiamo l’ingresso, dove troverete un librone su cui lasciare un commento, un pensiero sulle vacanze trascorse con noi!


Le nostre stanze

  • Locus Mater

    Stanza principale della casa, ampia e luminosa. Composta da un prestigioso letto matrimoniale in ferro battuto e grandi armadi dove poter riporre il vostro guardaroba.

  • Locus Lunae

    Comoda ed ampia: una stanza costituita da due lettini che possono essere uniti all’occorrenza. Ideale per ragazzi o coppie.

  • Locus Solis

    Stanza del sole, ideale per giovani coppie innamorate. La stanza è provvista di un bagno separato e di condizionatore per rendere l’ambiente fresco e piacevole.


I nostri servizi

A disposizione dei nostri clienti vi è una comoda cucina, provvista di forno, 5 fornelli e lavastoviglie.

Per passare qualche sera di intimo relax il giardino interno vi permetterà di riposare e cenare a lume di candela.

Un locale lavanderia e per i più sportivi abbiamo inoltre a disposizione una piccola sala adibita a palestra con pesi, tapis roulant e cyclette.
Ed in più due bici a disposizione per fare qualche passeggiata nelle campagne limitrofe o andare al mare pedalando in compagnia.